Calcolo dei ponti termici: semplice e veloce grazie al nuovo database firmato Schöck – ANIT

Schöck e ANIT insieme contro i ponti termici

Per aiutare i progettisti ad effettuare un calcolo accurato dei ponti termici, Schöck ha sviluppato un database importabile da IRIS che contiene tutti i valori di conducibilità termica degli elementi Isokorb® con le specifiche dei prodotti dell’azienda e un file .iris in cui sono stati definiti alcuni schemi di nodi precompilati e modificabili selezionando materiali, spessori e condizioni al contorno per personalizzarli e adattarli al meglio al proprio progetto. I modelli di Schöck sono in continuo aggiornamento e aiutano a rispettare i requisiti del DM 26/6/2015 per l’analisi delle prestazioni energetiche ed igrotermiche. Schöck e ANIT hanno unito le loro competenze per agevolare i professionisti nella correzione dei ponti termici grazie ad un software che coniuga potenza di calcolo e velocità di inserimento dati. Il database .iris di Schöck si interfaccia direttamente con i software IRIS della suite di ANIT, al fine di analizzare i ponti termici agli elementi finiti in accordo con la norma UNI EN ISO 10211. I professionisti possono in questo modo implementare i modelli di calcolo richiesti e ottenere la certificazione energetica in modo facile, sicuro ed immediato. IRIS permette di visualizzare e stampare l’esito della simulazione di calcolo dei singoli ponti termici o dell’intero progetto, sia in forma grafica per evidenziare la distribuzione della temperatura, del flusso e della concentrazione di umidità relativa, sia in forma tabellare con un riepilogo delle verifiche di rischio di condensazione superficiale, di rischio muffa e del calcolo della trasmittanza lineica. Un bel vantaggio per i progettisti che possono contare non solo sulla competenza di Schöck ma anche sulla facilità di utilizzo dei programmi ANIT che rendono immediato il calcolo analitico.

Know how a 360°

Schöck sviluppa elementi innovativi che migliorano la qualità costruttiva e aiuta i professionisti con soluzioni dalla A alla Z che si adattano ad ogni esigenza, garantendo alte prestazioni nel taglio termico. Affidarsi a Schöck significa poter contare su esperti ingegneri e tecnici pronti a rispondere ad ogni domanda relativa a sicurezza, efficienza e redditività delle costruzioni. Il cliente viene assistito prima, dopo e durante la fase di costruzione e il team di Schöck fornisce documentazioni tecniche specifiche e consulenze direttamente in cantiere.

Per ulteriori informazioni e per il scaricare il database .iris di Schöck visitate il sito ufficiale www.schoeck.it (sezione Download – Software).

scaricati
Foto 72 dpi