Schöck Isokorb®. La lotta ai ponti termici.

Isokorb® è un elemento di raccordo tra solette a sbalzo (balconi) e il solaio interno dell'edificio. Permette il perfetto taglio termico di tutte le parti a sbalzo, proteggendo quindi la struttura dell'edificio e riducendo la perdita di energia in punti nevralgici come i balconi o le gronde. Isokorb® contribuisce alla protezione della parte strutturale degli edifici e riduce i ponti termici, impedendo la formazione di condensa e muffa.

L'ultima evoluzione dell'elemento è inoltre in grado di ridurre la trasmissione del rumore da calpestio, garantendo un buon livello di isolamento acustico. Isokorb® non richiede una particolare tecnica costruttiva e può essere utilizzato in diversi tipi di costruzione e con tutti i materiali (calcestruzzocalcestruzzo, calcestruzzo-legno, calcestruzzo-acciaio e acciaioacciaio). Il giunto isolante è costituito da tre elementi con funzione strutturale: barre di trazione, ferri piegati per il taglio e reggispinta.

I reggispinta sono realizzati in calcestruzzo ad elevata resistenza meccanica con microfibre di acciaio. Le barre in acciaio costituenti gli elementi sono realizzate nella loro parte centrale in acciaio inossidabile, per garantire la durabilità nella zona non protetta dal calcestruzzo. Gli spezzoni che costituiscono le barre sono tra loro uniti per fusione.