Due nuovi trofei. Schöck Isokorb® ottiene ETA e CE.

Il Regolamento UE n°305/2011 del Parlamento Europeo, anche noto come regolamento sui prodotti da costruzione, stabilisce le condizioni per il libero scambio di prodotti e impone il livello di sicurezza valido per tutti gli edifici dell’Unione. Il risultato di tale regolamento è la marcatura CE per i prodotti da costruzione.

Per la valutazione delle caratteristiche principali della prestazione dei prodotti da costruzione esiste inoltre una procedura indipendente armonizzata in tutt’Europa, stabilita dalla valutazione tecnica europea (European Technical Assessment - ETA). La certificazione dell’Istituto Tedesco per la Tecnica delle Costruzioni (DIBt) è regolata chiaramente dall’ETA ed è pertanto valida e riconosciuta nell’intera Unione Europea e negli stati membri dell’EOTA.

Dal 14 maggio 2018, le certificazioni ETA-17/0261 e ETA-17/0262 per Schöck Isokorb® hanno validità illimitata e garantiscono una durata d’utilizzazione di almeno 50 anni. La procedura ETA prevede “un sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione” dei prodotti da costruzione verificati; pertanto tutte le istanze coinvolte nella costruzione possono fidarsi dei controlli della produzione svolti dallo stesso produttore. In base alla rilevanza attribuita alla sicurezza del prodotto vengono coinvolte ulteriori istanze indipendenti. L’ente responsabile del monitoraggio esterno, il Politecnico di Karlsruhe (76128 Karlsruhe) ha stabilito che Schöck Isokorb® raggiunge il massimo livello di sicurezza (1+) sia per gli stabilimenti di produzione che per i materiali impiegati.