Cerca

Schöck presenta Tronsole®, l’innovativa soluzione per l’insonorizzazione del vano scale

Isolamento_anticalpestio_Schoeck.jpg
Posa_in_opera_di_Tronsole.jpg
Tronsole_di_Schoeck.jpg

Secondo uno studio condotto dall'Istituto di ricerca tedesco "Rumore e Salute", voluto dal WHO (World Health Organisation), nelle persone che soffrono di disturbi del sonno causati dai rumori aumenta in modo considerevole il rischio di allergie, malattie cardiocircolatorie, ipertensione ed emicrania. Per evitare tutto questo è fondamentale pensare all'isolamento anticalpestio anche in casa, ricorrendo ad una soluzione costruttiva all'avanguardia capace di garantire l'insonorizzazione del vano scale. Tronsole® di Schöck è il nuovo sistema per l'isolamento acustico da calpestio nel giroscala, sicuro e adatto a tutti i tipi di scale.

In casa il diritto alla tranquillità dovrebbe regnare sovrano. Spesso gli appartamenti sono isolati bene verso l'esterno (finestre, superfici opache ecc.), ma i rumori interni (ed. esempio nel giroscale) vengono percepiti in modo più intenso, diventando particolarmente fastidiosi a scapito del benessere abitativo. Il sistema di isolamento anticalpestio Tronsole®, sviluppato dall'azienda Schöck, permette di contenere il livello del rumore da calpestio nel vano scale e di migliorare così la qualità della vita in casa.
Affinché ciò sia possibile è necessario considerare tutti i componenti e raccordi presenti in un giroscala, quindi sia nella rampa che nel pianerottolo. "Esistono 6 diverse tipologie di Tronsole®, o meglio, sono sei gli elementi di forme diverse che sono stati sviluppati per adattarsi al meglio ai diversi punti del vano scala in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico. Nella progettazione non ci si può permettere di tralasciare nessun elemento, perché il rumore tende a propagarsi facilmente e la presenza di anche un solo ponte acustico può vanificare l'efficacia dei sistemi costruttivi adottati. Tronsole® è una soluzione efficace e completa a 360°per l'isolamento da calpestio", afferma l'Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia.

Schöck ha sviluppato diverse varianti di Tronsole®, facili da applicare e concepite in modo tale da essere compatibili l'una con l'altra, da poter essere posizionate nei punti di raccordo delle varie strutture che compongono il giroscale e da rendere l'isolamento anticalpestio efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola. Il cuore di Tronsole® è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur® che consente di riportare il silenzio nel giroscala, contribuendo così al miglioramento del benessere in casa e, allo stesso tempo, aumentando il valore dell'edificio. La composizione e la forma del cuscinetto consentono di raggiungere un isolamento acustico eccellente. A differenza delle comuni soluzioni per l'isolamento, Tronsole® permette di ottenere una prestazione migliore, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata (classe di resistenza al fuoco R90).
Tronsole® è stato ideato dalla Schöck circa 30 anni fa e nel corso degli anni l'azienda ha apportato continui sviluppi e miglioramenti al sistema. L'ultima evoluzione dell'elemento per il disaccoppiamento acustico è stata introdotta di recente, sostituendo le vecchie tipologie con nuove, efficienti versioni di Tronsole® (Tipo Q, Tipo Z, Tipo T, Tipo F, Tipo B e Tipo L). Tutte le tipologie sono di colore blu e, se correttamente montate, vanno a formare una linea continua blu lungo tutto il giroscala: la presenza della linea blu attesta in modo univoco l'alta qualità dell'isolamento anticalpestio nell'edificio.

Per ulteriori informazioni sulla soluzione Tronsole®, visitate www.tronsole.it
Sul sito sono inoltre presenti video comparativi che mostrano la differenza tra rampe di scale non isolate e quelle in cui è stata adottata la soluzione Tronsole® di Schöck. Cliccare qui per visualizzare i video

scaricati

300dpi-225.zip

zip, 5,10 MB

72dpi-224.zip

zip, 486,08 KB

COMUNICATO_STAMPA.txt.docx

docx, 16,89 KB

Nuovo_Tronsole_isolamento_anticalpestio.pdf

pdf, 293,96 KB