Cerca

Isolamento acustico: con Schöck Tronsole® addio ai fastidiosi rumori da calpestio nel vano scale

schoeckmedia_Applicazione_Tronsole_tipo_B_kl_72dpi[19272]_schoeckmedia_image_thumbnailscheme_1280x1900.jpg

Foto ©Schöck Italia Srl

schoeckmedia_Posa_delle_scale_kl_72dpi[19271]_schoeckmedia_image_thumbnailscheme_1280x1900.jpg

Foto ©Schöck Italia Srl

schoeckmedia_Tronsole_di_Scho_ck_kl_72dpi[19270]_schoeckmedia_image_thumbnailscheme_1280x1900.jpg

Foto ©Schöck Italia Srl

schoeckmedia_Tronsole_nelle_scale_a_chiocciola_kl_72dpi[19269]_schoeckmedia_image_thumbnailscheme_1280x1900.jpg

Foto ©Schöck Italia Srl

Oggi progettare un edificio a regola d’arte significa prendere in considerazioni sin da subito aspetti che in passato avevano un ruolo marginale. In particolar modo, realizzare un buon isolamento acustico è diventato di fondamentale importanza per il bene

In casa si generano rumori di varia natura che possono essere aerei, dovuti quindi ad es. al vociare dei vicini o provenienti dall'esterno, possono essere rumori prodotti dal funzionamento di impianti tecnici, quali ad es. ascensore, condizionamento, scarichi ecc., oppure rumori da calpestio, originati cioè dai passi degli altri inquilini. Per una buona qualità di vita in casa diventa fondamentale ricorrere a soluzioni e materiali che possano ridurre i rumori e non farli filtrare da un ambiente all'altro, attraverso ad es. l'applicazione su pareti, soffitto e pavimento di materiali fonoassorbenti oppure utilizzando sistemi di disaccoppiamento acustico come Tronsole® di Schöck.

Oltre alle pareti, anche i vani scala devono essere correttamente isolati per evitare il diffondersi di fastidiosi rumori da calpestio. Ciò vale anche per gli edifici in cui è presente un ascensore, poiché sia gli inquilini che ospiti esterni possono preferire l'utilizzo delle scale all'ascensore. "La trasmissione dei rumori da calpestio avviene sia attraverso il solaio che attraverso le pareti laterali del giroscale. Schöck ha sviluppato Tronsole®, una soluzione completa a 360° che viene applicata nei punti di contatto tra parete e scale, garantendo la neutralizzazione del rumore da calpestio generato da chi sale o scende le scale", afferma l'Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia.

Cosa dice la legge e cosa fa Tronsole®?

Secondo il DPCM del 5 dicembre 1997 (Requisiti acustici passivi degli edifici) l'isolamento acustico deve rispettare certi limiti, espressi in decibel (dB). In particolare i valori limite massimi richiesti dal Decreto per la valutazione del livello di rumore da calpestio normalizzato (L'nT,w.) variano in base alle diverse tipologie di ambienti abitativi: il valore è minore negli edifici destinati ad uffici e attività ricreative (55 dB) e maggiore nelle abitazioni (63 dB). Tronsole® è una soluzione altamente innovativa, di facile posa sia in opera che nel prefabbricato, che permette di ottenere una prestazione ottimale, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata (classe di resistenza al fuoco R90).

Esistono 6 diverse tipologie di Tronsole®, di forme diverse, sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti del vano scala in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico (sia nella rampa che nel pianerottolo). Il cuore di Tronsole® è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur®: la sua composizione e la sua forma consentono di raggiungere un isolamento acustico eccellente. Le varie tipologie sono perfettamente compatibili l'una con l'altra e rendono l'isolamento anticalpestio efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola.

Le tipologie F, B e L sono state studiate per l'applicazione su scale prefabbricate attraverso speciali nastri adesivi di montaggio integrati che consentono una posa semplice e sicura. Queste tipologie sono adatte per raccordare la rampa delle scale al pianerottolo, alla parete e alla pavimentazione.

Tronsole® tipo T può essere utilizzato per il raccordo tra la rampa e il pianerottolo, sia in scale prefabbricate che in opera. È dotata di un listello chiodato integrato che consente un fissaggio diretto nel cassero.
Tronsole® tipo Z è ideale per il raccordo privo di ponti acustici tra il pianerottolo e la parete del vano scale. L'elemento portante dotato di verifica statica tipologica è munito di distanziatori per un montaggio facile e sicuro.

Infine Tronsole® tipo Q è utilizzato per raccordare la rampa delle scale a chiocciola alla parete del vano scale. L'elemento portante girevole con sistema incastro maschio-femmina si adatta all'inclinazione della rampa, semplificandone il montaggio.

Tutte le tipologie di Tronsole® sono di colore blu e, se correttamente montate, vanno a formare una linea continua blu lungo tutto il giroscala: la presenza della linea blu attesta in modo univoco l'alta qualità dell'isolamento anticalpestio nell'edificio.

Per ulteriori informazioni sulla soluzione Tronsole®, visitate www.tronsole.it

Online è disponibile un video che mostra la facilità di posa e le caratteristiche della soluzione Tronsole® di Schöck. Cliccare qui per visualizzare i video

scaricati

Isolamento acustico: con Schöck Tronsole® addio ai fastidiosi rumori da calpestio nel vano scale

pdf, 397,12 KB

Isolamento acustico: con Schöck Tronsole® addio ai fastidiosi rumori da calpestio nel vano scale

docx, 24,78 KB

Download - 300 dpi

zip, 3,51 MB

Download - 72 dpi

zip, 529,42 KB