Cerca
Bergamo, IT

08Concad'oro

BIL_REF_IT-Bergamo-08Concad'Oro-1_16z9_FHD.jpg
BIL_REF_IT-Bergamo-08Concad'Oro-5_16z9_FHD.jpg
BIL_REF_IT-Bergamo-08Concad'Oro-4_16z9_FHD.jpg
BIL_REF_IT-Bergamo-08Concad'Oro-3_16z9_FHD.jpg
BIL_REF_IT-Bergamo-08Concad'Oro-2_16z9_FHD.jpg

L’efficienza energetica dell’edificio residenziale 08CONCAD’ORO deriva anche dal taglio termico dei balconi. Per le elevate performance in termini non solo di isolamento, ma anche di sicurezza sismica si è scelto Schöck Isokorb®

 “Abbiamo voluto realizzare un elegante edificio residenziale a bassissimo consumo”, dichiara il geom. Marco Pelaratti, responsabile tecnico del progetto. L’aspetto energetico non ha potuto prescindere da un efficace taglio termico degli ampi terrazzi, pensati come un naturale proseguo degli ambienti interni: “In quest’ottica, imprescindibile è stata la cura dei ponti termici di finestre e porte finestre esterne, nonché degli elementi a sbalzo, ancora oggi spesso trascurati dai progettisti”.

 “Vista l’estensione dei balconi, e dopo un’attenta valutazione sul mercato, abbiamo scelto Schöck. L’esperienza, la competenza, l’assistenza in fase progettuale e in fase di posa, fornite dai tecnici Schöck, confermano le buone collaborazioni passate”, dichiara Pelaratti. “Il giunto isolante Schöck Isokorb® si è confermato la miglior scelta per il taglio termico degli elementi a sbalzo nel progetto”, dove l’estensione degli sbalzi arriva fino a 3 metri, i parapetti sono in calcestruzzo e vetro ed in soli 25 cm di spessore della soletta. Alla luce di questi dati e vista la grande ampiezza degli sbalzi, in relazione alla snellezza, realizzare il progetto ha rappresentato una vera sfida”.

 Una particolare menzione è stata riservata alla professionalità di Schöck: “Una sinergica collaborazione tra i nostri progettisti e strutturisti, affiancati dalla competenza dei tecnici Schöck, sia in fase progettuale sia in cantiere, ha permesso di raggiungere gli scopi prefissati inizialmente, realizzando un progetto di riqualificazione di pregio e performante dal punto di vista dell’efficienza energetica”.

 Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

Architetto/progettista

arch ALESSANDRA PELARATTI

ingegnere/strutturista ing GIANAGELO BRAMATI

Progetto energetico

ing Alex SETOLINI Studio Solutioning  

Impresa edile generale

F.lli CARMINATI -Zogno (BG)-

Committente

COSTRUZIONI PELARATTI -via Pitentino 10 Bergamo–

Anno

inizio lavori settembre 2016 fina lavori prevista febbraio 2018